mercoledì 9 aprile 2008

Artisti e Modelle

Titolo Originale: Artists and models (1955)
Di Frank Tashlin.
Colore, 109 minuti.

Eugene (Jerry Lewis) e Rick (Dean Martin) sono due amici andati via dalla campagna per cercare fortuna, soldi e lavoro; Eugene è un impacciato e chiassoso bambinone appassionato di fumetti e nello specifico di Bat Woman (in Italia la Donna Vampiro), Rick un dongiovanni che vorrebbe sfondare come disegnatore ma che al momento trova successo solo con le donne.

Dalla padrona del palazzo (l'immancabile Kathleen Freeman) vengono a sapere che qualche piano sotto al loro si è appena trasferita una disegnatrice professionista, Abigail Parker (Dorothy Malone), che insieme alla sua segretaria e modella, Bessie (Shirley MacLaine), può essere un ottimo aggancio con una casa editrice.

Scatta allora il piano per sedurre le due e combinare un appuntamento col datore di lavoro di Abigail. Ovviamente Rick finirà per innamorarsi sul serio di lei e viceversa, mentre Eugene continuerà ad avere in testa Bat Woman, ignorando Bessie quasi fino alla fine del film, che d'improvviso prende una piega alla 007 con tanto di armi segrete e spie (per via di alcuni incubi rivelatori dello stesso Eugene), con in mezzo un'aperta polemica sul ruolo educativo dei fumettinella crescita dei bambini.

Proprio questo ultimo elemento poco notato da molti critici, è una dichiarata e coraggiosa presa in giro di quello che gli States avevano vissuto esattamente un anno prima: nel 1954 il Dr. Fredric Wertham pubblicava il libro Seduction of the Innocent, un testo delirante in cui imputava ai fumetti di essere l'elemento chiave che portava i giovani verso la criminalità e la violenza; riuscito a portare la causa al Senato degli Stati Uniti, provocò un'assurda isteria di massa accompagnata da roghi collettivi di fumetti nelle piazze e causando un collasso del settore e la chiusura di innumerevoli produzioni dell'epoca, con tanto di licenziamenti in massa, un duro colpo che l'editoria statunitense ha iniziato a digerire solo dopo nove lunghissimi anni.

La coppia Lewis/Martin è qui alle sue vette più alte, con molti momenti brillanti ben equilibrati, mentre fra le due protagoniste spicca senza dubbio la MacLaine, al suo esordio nella commedia dove si trova perfettamente a suo agio.

Scena Cult:
la canzone d'amore intonata sulle scale da Shirley MacLaine a Jerry Lewis.


Nessun commento: