venerdì 11 aprile 2008

Il Ponticello Sul Fiume Dei Guai

Titolo Originale: The Geisha Boy (1958)
Di Frank Tashlin.
Colore, 99 minuti.

Quarto film dopo la rottura con Dean Martin, qui Jerry Lewis interpreta Gilbert, un prestigiatore non troppo dotato che parte per il Giappone insieme ad una compagnia teatrale per partecipare a una serie di spettacoli di intrattenimento per le truppe.
Durante il soggiorno incontrerà Mitzuo (Robert Hirano), un piccolo orfano che grazie a lui ritroverà il sorriso, facendo sbocciare immediatamente fra i due un sentimento di profonda complicità, tanto da far desiderare a Mitzuo che Gilbert diventi suo padre.
Inoltre, Mitzuo è accudito dalla giovane (e bella) zia Kimi (Nobu McCarthy), con la quale nasce un altro tipo di simpatia, inizialmente frenata dal gigantesco fidanzato (campione di baseball) e che alla fine del film troverà il suo coronamento.
Pellicola di bei sentimenti, senza alcuna critica bellica, ma piena di trovate e sequenze divertenti, spesso coadiuvate dal coniglio di Gilbert, Harry, vera e propria spalla dell'attore durante tutto il film.


Scena Cult:
l'incontro fra Jerry Lewis e
Sessue Hayakawa, che nel film interpreta il nonno di Mitzuo, e che per il nipotino stava (guardacaso) costruendo un piccolo ponte sul laghetto del loro giardino per farlo diverire, citando così la sua già storica interpretazione ne Il Ponte su fiume Kwai dell'anno precedente.

Nessun commento: