lunedì 21 aprile 2008

Biografia: Jerry Lewis (1)

Iniziamo a pubblicare notizie e dati biografici su Jerry e sulle persone che hanno fatto parte della sua vita professionale, partendo ovviamente proprio dal nostro Picchiatello. La seguente biografia è tratta (e tradotta) dalla Wikipedia in lingua inglese, più esaustiva di quella italiana.

Jerry Lewis (nato il 16 marzo, 1926) è un comico americano, vincitore di un Emmy e nominato come attore al Golden Globe, produttore, scrittore e regista
di film, famoso per la sua comicità e per aver creato Telethon, evento mediatico che raccoglie fondi per la distrofia muscolare.
Lewis ha vinto molti prestigiosi premi nel corso della sua vita e ha ben due stelle sull'Hollywood Walk on Fame.
Risiede attualmente a Las Vegas, Nevada.

Nascita ed esordi
Lewis è nato a Newark, New-Jersey, figlio dei genitori ebrei Rachel "Rae", che suonava il piano per la stazione radiofonica WOR, e Danny Levitch, Maestro di Cerimonie e performer vaudeville.
Il suo nome alla nascita è Joseph Levitch, ma nella biografia di Shawn Levy's, "King of comedy", è dichiarato come Jerome Levitch.
Lewis ha iniziato a esibirsi all'età di cinque anni e a quindici anni era già famoso per alcuni sketch in cui mimava i testi delle canzoni muovendo le labbra a sincrono col fonografo.

Carriera: Martin e Lewis
Lewis ha guadagnato la sua fama iniziale in coppia col cantante Dean Martin, distinguendosi dalla maggior parte degli attori degli spettacoli comici degli anni '40 puntando più sull'interazione fra loro due invece che su sketch preorganizzati.

Verso la fine del 1940 erano sempre più popolari, da una parte grazie ai loro fortunati spettacoli nei nightclub e dall'altra come stelle di film per la Paramount. Inoltre, sono spesso apparsi in televisione, in particolare durante The Colgate Comedy Hour.
Man mano che il tempo passava, il ruolo di Dean Martin diveniva sempre meno importante, fino a quando, nel 1954, Look Magazine usò una foto della coppia per la copertina tagliando fuori però Martin.
La coppia si sciolse così nel 1956.

Per lasciare intendere la popolarità della coppia, la Dc Comics (la casa editricie di Batman e Superman) pubblicò "The Adventures of Dean Martin and Jerry Lewis" dal 1952 al 1957; la serie ha continuato fino a un anno dopo che la squadra si ruppe, trasformandosi poi in "The Adventures of Jerry Lewis".
Successivamente, sia Martin che Lewis hanno continuato con carriere soliste ben riuscite, senza commentare per anni la loro spaccatura, nè considerare una riunione.
La volta successiva in cui sono stati visti insieme in pubblico fu un'apparizione a sorpresa di Martin (organizzata da Frank Sinatra) durante una Telethon di Lewis nel 1976.

Lewis ha parlato del suo rapporto con Martin (morto nel 1995) nel libro "Dean and me (A Love Story)".
Anche se la coppia si era finalmente riconciliata alla fine degli anni '80, dopo la morte del figlio di Martin, i due non hanno mai fatto una reunion pubblica.

Nessun commento: